Saturday, June 01, 2013

Segnalazione taxi con doppio tassametro a Roma - Numero 2000

Salve,

Vorrei condividere quanto successomi stamattina a Roma, perché possa pubblicarlo sul suo blog.

Ho preso un taxi dalla stazione Termini a Viale Avignone (zona EUR). All’inizio della corsa il tassametro segnava 2 o 3 euro (non ricordo esattamente), ma comunque il normale costo di inizio corsa. Dopo poco, ho notato che il tassista ha premuto qualche pulsante, e con mia sorpresa ho notato che il tassametro ufficiale (quello con il sigillo per intenderci) segnava “Libero” e nessuna cifra, mentre un altro apparecchio sottostante, che all’apparenza poteva essere un’autoradio, segnava adesso un prezzo della corsa in euro. Al che, ho chiesto spiegazioni al tassista e lui mi ha risposto molto vagamente “non si preoccupi, quello è solo il segnatempo, il tassametro è quello giusto...”.
Andando avanti con la corsa ho notato che il secondo “tassametro” stava segnando un costo molto più elevato del normale, ed infatti arrivati alla fine della corsa il costo era di 44 €, contro i normali 20-25. E qui un’altra sorpresa: il tassista mi chiede 24 € invece dei 44 €, molto probabilmente perché avevo fatto la domanda e indicato che non mi era sfuggita questa cosa.
Immagino che in presenza di stranieri o sprovveduti, lui ci provi con la tariffa gonfiata del secondo tassametro...
Poiché mi ero insospettito, ho fatto le foto allegate. Si vede il tassametro ufficiale sopra e il tassametro tarocco sotto, e la targa del tassista.
Mi chiedo se questa sia una cosa già nota o meno...

Grazie, saluti


Antonio



No comments: