Tuesday, September 26, 2006

Come denunciare i tassisti ladri

Sappiamo bene che denunciare i tassisti ladri romani serve a ben poco, tanto organizzato e potente è il loro corporativismo di stampo mafioso, quanto è stupefacente l'inerzia delle autorità "competenti". Possibile che tutti sappiano del problema e che nessuno faccia nulla - da anni? E' quindi lecito che sorga il dubbio della buona volontà delle autorità "competenti". Se come dicono, sanno del problema, perchè non rinforzano il personale agli scali, informano i passeggeri, arrestano i delinquenti ecc. Invece, nulla, questi continuano imperterriti. Ma come dite voi italiani, la speranza è sempre l'ultima a morire.

Il Dipartimento VII Politiche della Mobilità dice di ricevere numerisissime denuncie. Ovviamente questo tende a confermare che la denuncia non serva a nulla visto i risultati! Nessun numero viene pubblicato sui progressi compiuti, ne sul rafforzamento del personale agli scali di cui non si vede traccia. Sopratutto al momento dell'introduzione della tariffa unica. Invece sia a Ciampino che a Fiumicino rimane il vuoto. Anzi no, il vuoto proprio totale non c'è, le multe a chi si parcheggia male le danno con tempestività ed efficienza per cui è vero che i vigili ci sono. Forse stanno solo lontani dai tassisti. Perchè quella delinquenza non va toccata. I tassisti ladri continuano a regnare indisturbati.

Ecco comunque a chi rivolgersi:

Dott.ssa Rosella Lombardi,
Servizio Taxi
Dipartimento VII Politiche della Mobilità
Comune di Roma
Via Capitan Bavastro, 94
00154 Roma

rosella.lombardi@comune.roma.it

Linee dirette:
tel. +39 06 671070 844
tel. +39 06 671070 731
tel. +39 06 671070 632

Centralino Comune di Roma:
tel. +39 060606

Modulo per denunciare i tassisti ladri - credevate di cavarvela inviando una mail con fotocopia della ricevuta e vostri recapiti come in tutti i paesi civili?

Siamo a Roma, bisogna riempire moduli, la burocrazia deve giustificare i suoi costi.
Il vostro modulo rimarrà comunque in cassetto per circa un anno. Poi lo esaminerà una commissione di esperti. Questa dopo svariati mesi vi scriverà per dirvi che il vostro tassita delinquente è stato ammonito:

scaricate il moduloda questa pagina
http://www.comune.roma.it/was/repository/ContentManagement/node/P1062433715/Moduloreclamo.pdf

Polizia Municipale - Gruppo di Pronto Intervento:
tel. +39 06 6769 3232 (il numero è una farsa se avete un vero problema chiamate il 113)

Questo numero, comunicatoci dal Dipartimento VII Politiche della Mobilità del Comune di Roma è un ulteriore testimonianza di quanto sia inefficente (alcuni direbbero corrotta) l'amministrazione romana.
In teoria permette di richiedere l'invio di una pattuglia che arriva immediatamente alla vostra destinazione - almeno così dichiara il Comune di Roma.

In realtà chiamandolo potrete sentire, con sfondo musicale firmato Ennio Morricone, la frase seguente: "Polizia Municipale di Roma, l'interno richiesto non risponde, si prega di richiamare"
Pronto Intervento? Solo in orari d'ufficio? come minimo un call divert verso la centrale non costava nulla. Nelle amministrazioni civili il messaggio di solito dice "Si prega di lasciare il vostro numero e verrete richiamati al più presto" Complimenti signor Veltroni, lei sta fornendo un servizio ottimo al contribuente romano nonchè al turista che le paga lo stipendio.

No comments: