Monday, February 05, 2007

Lo riconoscete?

Cara Erika,
Ti scrivo comodamente seduta nel mio leonardo express, che d'ora in poi sara' il mio unico mezzo di collegamento tra roma e fiumicino, ogni volta che arrivo o parto negli orari in cui va. Il taxi lo utilizzero' solo se atterro dopo che l'ultimo treno e' partito.
L'ultimo episodio goccia e' stato venerdi' 2 febbraio. Atterro a mezzanotte, esco al volo e sono la prima ad arrivare alla fila dei taxi. Controlo che il taxi sia di roma (e non fiumicino, ennesimo trucchetto) e gli chiedo se costa molto di piu' arrivare al salario sport village rispetto ai parioli. No signorina, le costera' 5 euro di piu' al massimo. Perfetto allora, I pariolo sono circa 40 quindi per 45 euro mi risparmio di dover prendere la macchina e arrivo prima alla festa dove devo andare. Si parte per il salario sport village, tutto il raccordo fino alla salaria. Il tassista lo conosce bene questo sport centre, ci va a giocare a calcetto e ha appena iniziato a fare canottaggio. Si parla allegramente e la tariffa resta sul 2 per tanto tempo. Troppo. La tariffa 1 ( che andrebbe usata sul raccordo) non scatta fin dopo la cassia. Io vedevo il tassametro chiaramente riflesso nel vetro e vedevo che stava allegramente salendo oltre I 50 euro. Giunti a destinazione, uno o 2 chilometri fuori dal raccordo, il tassametro segna 55, me ne chiede 58. Chiedo il perche' del supplemento e mi spiega che fuori dal raccardo ci sarebbero 6 euro di supplemento per la corsa di ritorno, ma lui mi ha fatto lo sconto. Mi puzza di balla, ma gia' ho deciso che d'ora in poi prendero' solo il leonardo express. Non voglio piu' essere presa in giro. Ho speso 11 euro di treno e 9 di taxi stamattina, 20 contro I 40-45 del taxi (se non fa il furbo). Risparmiero' almeno 20 euro ogni tratta e non dovro' fare conversazione con chi fa il simpatico per poi fregarmi. Se siete tassisti e volete sapere chi ringraziare per le 160 euro di mio business perse al mese, andate al salario sport village e cercate il vostro collega che gioca a calcetto. Se ce n'e' piu' d'uno, chiedete di quello che una volta faceva l'assessore alla XX circoscrizione. Il mio Leonardo express intanto e' arrivato. Scendo senza la sgradevole sensazione di essere stata fregata....senza prezzo. Angela

No comments: