Saturday, June 01, 2013

Corsa Malpensa - Cerro Maggiore

Spett.le Blog,

la presente per segnalarvi quanto accaduto ieri sera sul taxy numero 3337 su cui sono salito verso le 20.00 del giorno 7 febbraio 2013 presso il terminal 1 di Malpensa.

Appena arrivato, prima ancora di caricare le valige, mi è stato chiesto dal conducente quale fosse la destinazione. Rispondendo che la destinazione sarebbe stata Cerro Maggiore, dove abito, ho immediatamente notato un cambio di atteggiamento da parte del conducente diventato repentinamente negativo nei miei confronti (valige cariate in malo modo).
L’atteggiamento ostico è sfociato in palese maleducazione al momento in cui ho chiesto quale fosse il problema (trovando “curioso” il repentino mutamento di modi e toni nei miei confronti). Sostanzialmente mi è stato detto che, considerato che aspettava da più di 5 ore di “caricare”, io ero un cattivo cliente  perché gli facevo fare una corsa al massimo di 50€!!!
Fino a questo punto, benché l’incipit non sia stato dei migliori, la situazione è stata sopportabile.
Ciò che trovo inaccettabile, e per cui presento ufficiale protesta, è di seguito descritto.
Mi è stato chiesto se abitassi vicino all’uscita dell’autostrada e, alla mia risposta positiva, è iniziata una corsa folle dalle seguenti caratteristiche:
-          km orari riportati da tachimetro 170 mentre il limite sulla strada statale che da Malpensa porta verso l’autostrada per Milano è di 90km/ora
-          successivamente imboccata l’autostrada, km orari riportati da tachimetro 190 (mentre il limite in autostrada sappiamo essere di 130 km/ora)
-          atteggiamento “aggressivo” nei confronti delle macchine davanti colpevoli di ostruire la folle corsa con colpi di clacson e abbaglianti
-          sorpassi da destra sulla strada statale a due corsie
-          frenate brusche e tutto il repertorio a disposizione di un automobilista frustrato a cui bisognerebbe solo ritirare la patente (e a maggior ragione la licenza da tassista)

Chiedo cortesemente se trovate corretto questo tipo di trattamento riservato ad un cliente che, per il solo fatto di abitare a Cerro Maggiore, rappresenta un problema per il tassista che effettua una corsa di “soli” 50 €.

Per completezza, allego ricevuta del pagamento (€ 48) richiesta ieri al termine della corsa e consegnatami dal conducente fuori dal taxi, in maniera sbrigativa e strafottente, dopo avermi invitato in maniera maleducata a ritirare velocemente i bagagli dalla bauliera per evitare di perdere tempo.

In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.



Christian Cozzi

No comments: